Dogma Torino
La paura fa 213...
Marco Camomilla
9/4/2025
Dogma è stata la nostra terza tappa del tour torinese, quarta avventura nel capoluogo piemontese e 213a in totale.
Per la vicinanza alla stazione Porta Nuova, si presta a essere giocata all'inizio o alla fine del vostro viaggio, sempre che vi siate spostati in treno, come noi... Noi, l'avevamo inizialmente inserita come ultima meta, prima del ritorno.
Poco importa: che sia la prima, l'ultima o una tappa intermedia, Dogma deve essere indispensabilmente nel vostro percorso, perché ospita una delle stanze migliori su scala nazionale.
La porta dell'inferno è un'esperienza di livello internazionale, che ricalca lo stile spagnolo sin dall'accoglienza. Sì sviluppa, infatti, all'interno di una sede dedicata, dove l'esperienza inizia non appena varchiate la porta d'ingresso...scenografie pazzesche e interpretazioni attoriale sublimi sono piuttosto frequenti nel mondo delle real experience, o almeno in quelle di maggior successo, ma in Dogma non solo ci si immerge in un'esperienza horror che rasenta la perfezione, ma aggiunge un'altissima qualità di gioco pura, fluida... Nelle real experience, molto spesso, viene sacrificato il gameplay...qui, nulla viene sacrificato...a parte voi, naturalmente!
Non giriamoci intorno, Dogma è senza dubbio l'esperienza horror più completa che abbiamo mai giocato: immersiva, bella, grande, spaventosa e divertente...ma è anche una delle migliori stanze mai affrontate, delle oltre duecento fin qui disputate...
Riccardo, master e attore straordinario, ci riferiva dell'intenzione di aprire una nuova sede, che potesse ospitare più avventure...bhe, Torino non è vicinissima a Roma, ma appena ciò accadrà, saremo costretti a tornarci con tutti i nostri ragazzi...


Valutazione 30/30
Presentazione generale 10/10
Esperienza di gioco 10/10
Immersività 10/10
Livello di difficoltà 8/10
Giocata il 04.09.2025
La porta dell'inferno



