Mercury Escape Room Roma

Chi ben comincia...

Marco Camomilla

4/29/2025

Quando una nuova sede prende corpo a due passi da me, non posso nascondere un pizzico di impazienza nel giocarla anche se, devo confessarlo, preferisco aspettare qualche settimana perché maturi e si correggano quelle naturali imperfezioni che si presentano all'esordio.

Questo è quanto è successo proprio con Mercury Escape Room che, dopo un paio di mesi di rodaggio, abbiamo voluto goderci in famiglia, con la squadra quasi al completo.

"La profezia" è, per ora, l'unica avventura disponibile, nata dal genio creativo dei proprietari e arricchita da una splendida interpretazione attoriale; già, perché "la profezia" rappresenta una riuscitissima Real Movie Experience che ha nell'immersività il proprio punto di forza. Nonostante ciò, riesce a strizzare l'occhio al concept di una classica Escape Room, grazie alla presenza di qualche enigma e alla possibilità, non unica per il genere, ma sempre molto apprezzata, di raggiungere un finale alternativo in funzione della scelta della squadra.

La scenografia, curata nei minimi particolari, è di assoluta qualità, così come l'impianto audio e la conduzione narrativa della storia. Apprezzabilissimo, poi, è il piccolo omaggio riservato alla vecchia sede, che non voglio spoilerare per lasciare un velo di mistero a chi ha giocato in via Pan in passato...

Valutazione 26/30
  • Presentazione generale 9/10

  • Esperienza di gioco 7/10

  • Immersività 10/10

Livello di difficoltà 7/10

Giocata il 29.04.2025

La profezia

Sede