Questhose Roma
Una delle prime meraviglie giocate...
Marco Camomilla
11/25/2023
In Questhouse ho vissuto momenti di assoluta esaltazione, accompagnati da un pizzico di delusione...ma andiamo con ordine.
La prima visita è stata Alice...un'escaperienza sublime, ai limiti del "Paese delle Meraviglie"...una scenografia mozzafiato, appena realizzata, fatta di illusioni ottiche e di giochi originali e ancora poco diffusi...la totale assenza di lucchetti portava Alice in un'altra dimensione, per certi versi rivoluzionaria nel mondo delle Escape Room della capitale. La storia e la conduzione narrativa alienavano completamente il giocatore, fino a trascinarlo all'interno del romanzo di Lewis Carroll. Alice è stata per lungo tempo, e senza timore di smentita, la migliore stanza di Roma
Infected, giocata come seconda avventura, è stata un'escaperienza divertente, fluida e immersiva...non troppo complicata, che ci ha regalato record e premio in bottiglia...un record che è durato molti mesi - anche per via del lockdown -.
Le piccole delusioni, però, sono venute successivamente...alla terza e alla quarta visita.
Ultimatum alla terra, infatti, non rappresentava una vera e propria avventura, piuttosto una trasposizione di un gioco da tavolo o forse di ruolo all'interno di una Escape Room, con un master che recitava, con noi, il suo personaggio... Fin qui tutto poteva funzionare, se non fosse per un'ambientazione un pochino troppo povera e poco coinvolgente. Probabilmente, si poteva lavorare un po' di più sull'ambientazione, per ottenere un risultato migliore. In ogni modo, le aspettative erano alte, troppo alte per il tipo di esperienza, poi, giocata.
Nell'ultima occasione, ho voluto rigiocare Alice, per poter far rivivere le stesse emozioni a tutta la famiglia...non era la prima volta che rigiocavo una stanza che, a distanza di anni, è come fosse una nuova avventura, ma il ricordo della perfezione assoluta si è infranto in uno stato di lieve trascuratezza che non mi aspettavo...sia chiaro, Alice resta una bellissima stanza, ma non è più quella di prima: l'audio imperfetto e qualche usura di troppo hanno danneggiato un'escaperienza che, con un minimo di cura in più, potrebbe ancora essere sublime...


Valutazione 26/30
Presentazione generale 8/10
Esperienza di gioco 7/10
Immersività 9/10
Livello di difficoltà 6/10
Giocata il 23.01.2020
Infected


Ultimatum alla terra


Giocata il 22.10.2021
Valutazione 19/30
Presentazione generale 7/10
Esperienza di gioco 6/10
Immersività 6/10
Livello di difficoltà 7/10




Alice
Giocata il 10.01.2019
Valutazione 28/30
Presentazione generale 9/10
Esperienza di gioco 9/10
Immersività 10/10
Livello di difficoltà 7/10






Giocata il 25.11.2023