Tour...ino
Una gita tra le Escape Room della Mole...
Marco Camomilla
9/25/2025


Avete presente quella sensazione che dovete affrontare quando si è di fronte alla necessità o alla voglia di fare una spesa importante, come cambiare la macchina, comprare un computer, una lavatrice o scegliere una vacanza? ...una sensazione a cavallo tra la voglia di rinnovare e l'ansia di sbagliare la scelta, ma che provoca una strana soddisfazione a ogni passo che ti avvicina proprio a quella scelta...quel momento in cui il piacere del desiderio è addirittura superiore alla soddisfazione di averlo raggiunto...beh, è esattamente ciò che mi accade ogni volta che devo scegliere la nostra avventura.
Mi trovo infatti a scandagliare ogni città, ogni sede, ogni stazione ferroviaria e ogni location di alloggio più baricentrica possibile...certo, è bene fissare almeno il budget e il tempo che si vuole dedicare.
Questa volta, abbiamo scelto di soggiornare una notte e viaggiare in treno; avendo un po' di ferie in cui poter recuperare le forze, abbiamo pensato di partire presto e tornare tardi, per massimizzare il tempo a disposizione e avere l'opportunità di raggiungere una città non troppo vicina, ma certamente ben collegata da Roma: Torino.
Torino è una bellissima città, carica di storia, prima capitale del Regno d'Italia dal 1861 al 1865. Una delle cose che apprezzo di più di Torino è la facilità con cui ci si riesce a orientare, grazie all'ortogonalità della sua pianta topografica.
Qui abbiamo scelto tre sedi, poi diventate quattro, tra le zone di Lingotto e Moncalieri, con una deviazione nei pressi stazione di Torino Porta Nuova. Se apprezzate fare due passi, come noi, e voleste replicare il nostro tour, aggiungo che ogni sede è facilmente raggiungibile a piedi o in metropolitana.
Che dire? Ci siamo divertiti tantissimo, con giochi originali e ambientazioni curate; Dogma è un capolavoro e Lo Scrigno di Davy Jones un'autentica perla...
Cosa abbiamo giocato? Questo è l'elenco delle nostre avventure:
due nella sede di Escape Laboratory a Lingotto: Lab 235 e Alcatraz
due nella sede di Enigmaticamente: Work Out e Lo scrigno di Davy Jones
una nella sede di Dogma: La porta dell'inferno
una nella sede di Time Out: The Poisoned pub
Ok, non vi faccio attendere oltre e vi riporto la nostra classifica finale del tour, con i link alle relative recensioni...
La porta dell'inferno (Dogma)
Lo scrigno di Davy Jones (Enigmaticamente)
Work Out (Enigmaticamente)
Alcatraz (Escape Laboratory)
Lab 235 (Escape Laboratory)
The Poseidon pub (Time Out)